Di fronte all'imprevedibilità che ancora ci attende, è difficile avere certezze.
Ripensare le proprie strategie e trovare nuovi equilibri tra efficienza e efficacia è fortemente raccomandabile
Il processo di decisione non è quasi mai razionale, perché le sue componenti (persone, problemi, soluzioni) si mischiano casualmente: il rischio è non decidere o decidere male
Una frase pronunciata troppo spesso, e che alla lunga diventa una scusa. Migliorare la gestione del tempo deve invece diventare un imperativo quotidiano
Troppo spesso si ritiene che il conflitto sia un fattore di disturbo dell’attività lavorativa, la cui gestione comporta dispendio di risorse temporali ed emozionali.
In gran parte dei casi è così, ma non sempre
Non significa cooperazione né competizione, bensì una sintesi tra i due, e più specificatamente un accordo tra concorrenti per perseguire un obiettivo congiunto di sviluppo attraverso creazione di valore
La formazione che rinnova costantemente le competenze non è più una scelta ma un obbligo: farla bene significa investire con ritorni sul medio periodo, farla male porta solo un costo
In un mondo in cui ormai vige il paradosso per cui l’unica certezza è che non ci sono più certezze, il saper cambiare diventa un fattore di sopravvivenza.